foruminternazional.forumattivo.it
Twitter apre le porte alle GIF animate 001_ac10Twitter apre le porte alle GIF animate Lrbzyw10

foruminternazional.forumattivo.it
Twitter apre le porte alle GIF animate 001_ac10Twitter apre le porte alle GIF animate Lrbzyw10


Twitter apre le porte alle GIF animate

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso

Twitter apre le porte alle GIF animate Empty Twitter apre le porte alle GIF animate

Messaggio  ElPampos Mer 25 Giu 2014 - 18:36

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Twitter apre le porte alle GIF animate
Poco dopo aver aperto il suo feed di notizie alla possibilità di embeddare video, Twitter ha annunciato un'altra piccola rivoluzione alla sua politica dei 140 caratteri di testo: da poco meno di una settimana, infatti, il social network di microblogging ha annunciato che i propri tweet supportano l'upload di gif animate.

Quello che da alcuni sociologi della Rete è stato già definito «un nuovo linguaggio» sbarca dunque anche su Twitter (ancora nessuna fortuna su Facebook, invece), aprendo la strada a un nuovo mondo fatto di tweet animati e, probabilmente, alla rapida morte della parola scritta – perché sprecare 140 caratteri quando con un'immagine si possono raccontare storie molto più interessanti?

E a proposito di storie interessanti, il co-fondatore di Embed.ly Sean Creeley ha pubblicato un'analisi sul suo blog nella quale si contesta l'affermazione "Twitter supporta le gif". Quelle che vediamo sul social network, infatti, non sono vere gif, ma file MP4 (quindi normalissimi file video) che vengono riprodotti in loop, possono essere messi in pausa e fatti ripartire, non cominciano neanche a caricare senza un input dell'utente. È un metodo già utilizzato da molti siti di hosting d'immagini, implementato per ragioni pratiche. Innanzitutto, le gif sono immagini praticamente prive di compressione, e quindi occupano molto più spazio del loro equivalente video; considerando quanti navigano Twitter da mobile, dove la preoccupazione per la connessione e la banda disponibile è sempre presente, è chiaro il motivo della scelta. Inoltre, utilizzare un MP4 significa dare all'utente la possibilità di riprodurlo quando vuole, di riavvolgerlo, persino di riprodurlo in slow motion.

La mossa di Twitter, dunque, non solo è furba, ma potrebbe anche fare da precedente per il resto della Rete: forse si avvicina il giorno in cui caricare una pagina che contiene venti gif non sarà più un'operazione (così tanto) laboriosa.

SE AVETE GRADITO IL POST RINGRAZIATE L'AUTORE CLICCANDO SOPRA L'INDICE VERDE A FIANCO DELL'AVATAR

TAG:--[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]-----[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]--[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

"Niente è ciò che sembra "
ElPampos
ElPampos
SuperGlobalMod
SuperGlobalMod

Punti Punti : 403

Torna in alto Andare in basso

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.