foruminternazional.forumattivo.it
[Video-Web] The Enigma of Beauty - Progetto di Rino Tagliafierro -VIDEO 001_ac10[Video-Web] The Enigma of Beauty - Progetto di Rino Tagliafierro -VIDEO Lrbzyw10

foruminternazional.forumattivo.it
[Video-Web] The Enigma of Beauty - Progetto di Rino Tagliafierro -VIDEO 001_ac10[Video-Web] The Enigma of Beauty - Progetto di Rino Tagliafierro -VIDEO Lrbzyw10


[Video-Web] The Enigma of Beauty - Progetto di Rino Tagliafierro -VIDEO

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso

Ciak video [Video-Web] The Enigma of Beauty - Progetto di Rino Tagliafierro -VIDEO

Messaggio  vayiolet.ta Mar 21 Gen 2014 - 19:53


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



I grandi capolavori del simbolismo, manierismo, paesaggismo,
romanticismo e neoclassicismo diventano animati.

Il progetto di Rino Stefano Tagliaferro trasforma i gesti “congelati” dei dipinti
in animazioni digitali.  
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

The Enigma of Beauty

«Devouring Time, blunt thou the lion’s paws,
And make the earth devour her own sweet brood;
Pluck the keen teeth from the fierce tiger’s jaws,
And burn the long-lived phoenix in her blood;»
(W. Shakespeare, Sonnet no. 19)



Over Beauty, there has always hung the cloud of destiny and all-devouring time.
Beauty has been invoked, re-figured and described since antiquity as a fleeting moment of happiness and the inexhaustible fullness of life, doomed from the start to a redemptive yet tragic end.
In this interpretation by Rino Stefano Tagliafierro, this beauty is brought back to the expressive force of gestures that he springs from the immobility of canvas, animating a sentiment lost to the fixedness masterpieces.
Its as though these images which the history of art has consigned to us as frozen movement can today come back to life thanks to the fire of digital invention.
A series of well selected images from the tradition of pictorial beauty are appropriated, (from the renaissance to the symbolism of the late 1800s, through Mannerism, Pastoralism, Romanticism and Neo-classicism) with the intention of retracing the sentiment beneath the veil of appearance.
An inspiration that returns to us the sense of one fallen, and the existential brevity that the author interprets as tragic dignity, with an unenchanted eye able to capture the profoundest sense of the image.
Beauty in this interpretation is the silent companion of Life , inexorably leading from the smile of the baby, through erotic ecstasies to the grimaces of pain that close a cycle destined to repeat ad infinitum.
They are, from the inception of a romantic sunrise in which big black birds fly to the final sunset beyond gothic ruins that complete the piece, a work of fleeting time.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L’enigma della Bellezza

«Tempo famelico,leva al leone gli artigli
e fai in modo che la terra mangi i dolci figli,
strappa le acuminate zanne alle fauci della feroce tigre
e brucia nel suo sangue l'immortale fenice.»
(W. Shakespeare, Sonnet no. 19)



Sulla bellezza da sempre aleggiano le nubi del destino e del tempo divoratore. La bellezza è cantata, raffigurata e descritta fin dall’antichità come l’attimo fuggente della felicità e della pienezza della vita inesauribile, fin dall’inizio destinata ad un epilogo tragico e salvifico.
In questa interpretazione di Rino Stefano Tagliafierro la bellezza è riportata alla forza espressiva di un gesto che egli scaturisce dall’immobilità del quadro, animando un sentimento sottraendolo alla fissità museale. Come se in quelle immagini che la storia dell’arte ci ha consegnato fosse congelato un movimento che l’oggi può rivitalizzare grazie al fuoco dell’inventiva digitale.
Una serie ben congegnata di immagini della più bella tradizione pittorica (dal rinascimento al simbolismo di fine ottocento, passando per il manierismo, il paesaggismo, il romanticismo e il neoclassicismo) sono accostate secondo un’intenzione che rintraccia il sentimento sotto il velo delle apparenze. Un’ispirazione che ci restituisce il senso di una caducità e della brevità esistenziale che l’autore interpreta con la dignità tragica di uno sguardo disincantato, capace di cogliere il senso profondo di un’immagine.
La bellezza in questa interpretazione è la compagna silenziosa della vita che inesorabilmente procede dal sorriso del bambino, attraverso l’estasi erotica, verso la smorfia di dolore che chiude un ciclo destinato a ripetersi all’infinito.
Significativi, da questo punto di vista, sono l’incipit di un’alba romantica nel cui cielo volano grossi uccelli neri e il finale del tramonto romantico con rovine gotiche che compie l’opera del tempo che fugge.

Commento di  Rino Tagliaferro  che ha animato i capolavori

“E’ un omaggio alla bellezza dell’arte”
«Non mi aspettavo questo successo così all’improvviso – racconta –,
è una gioia indescrivibile».

Regista freelance, classe 1980, ha impiegato oltre cinque mesi per rendere “vivi” i personaggi e i paesaggi dei quadri di Bourguereau, Tiziano e Rembrandt. Dieci minuti di pura estasi: l’inquadratura si stringe sulla “Venere di Urbino” che si sfiora il ventre, mentre l’“Amorino dormiente” di Michelangelo china la testa e il torace trafitto dalla lancia di “San Michele” di Luca Giordano Sanguina. E il riflesso sul Lake Tahoe in “Emerald Bay” di Thomas Hill è così realistico che istintivamente viene da toccare lo schermo per sentire l’acqua tra le dita.

«Tutto nasce da una mia esigenza di raccontare le emozioni che ognuno di noi prova ogni giorno – racconta il giovane filmaker –. La paura, l’amore, lo stupore, la rabbia sono racchiusi nei piccoli gesti come una smorfia, un sorriso o una carezza». Cenni quasi impercettibili, fissati per sempre su tela dai maestri della grande tradizione pittorica, dal Rinascimento fino al Simbolismo di fine Ottocento, passando per il Manierismo, il Paesaggismo e il Romanticismo. Rino ha voluto liberare questi classici immortali dalla gabbia del tempo: «Non si tratta però di un racconto sulla storia dell’arte – precisa –, ma è un omaggio alla sua bellezza in senso assoluto». Da più di due anni raccoglie meticolosamente le immagini che più lo hanno incantato. Laila Sonsino e Carlotta Balestrieri lo hanno poi aiutato a mettere ordine nell’affollata cartella sul computer e a dare un senso alla sequenza di dipinti.  

Per comporre questo affascinante collage digitale ogni dettaglio di oltre cento opere è stato scontornato e sono state ricostruite intere parti di corpi e fondali. Un lungo lavoro di fotoritocco portato avanti – a budget zero – nei ritagli di tempo, di notte, nei weekend. Infine sono stati aggiunti l’animazione e gli effetti grafici, come la pioggia, la nebbia e riflessi di luce, e sonori – piccoli gemiti erotici o grida raccapriccianti –, a cura del sound designer Enrico Ascoli. L’effetto è davvero suggestivo quando la tecnologia squarcia il velo delle apparenze e permette di raccontare “la storia della storia”. «Ogni volta che ammiro un dipinto di Caravaggio sono preso dalla sindrome di Stendhal di fronte a questa straordinaria bellezza – continua il regista – e sono contento che il frutto della mia passione possa essere di stimolo anche per altri ad avvicinarsi ai classici e dare nuova linfa vitale all’arte».  

Fin da bambino con la matita sempre in mano, da Piacenza a Urbino a Milano, la carriera di Tagliafierro dietro la macchina da presa e come autore di videoinstallazioni interattive è lunga. “Dai videoclip per il elettronico di Forlì M+A a quelli per Vittorio Cosma, BigFish feat. Morgan e Fabri Fibra – spiega –, l’arte e la vita quotidiana sono sempre gli spunti di partenza di ogni progetto”. Per ora si gode l’inaspettato successo, ma il pensiero è già proiettato al futuro: il prossimo obiettivo è il Festival di Annecy, il più importante al mondo dedicato ai film d’animazione. “Beauty” conquisterà anche il pubblico internazionale?
[/right]

VIDEO HD

► VIDEO HD ◄:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]--[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]--[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
vayiolet.ta
vayiolet.ta
Founder Admin
Founder Admin

Punti Punti : 6273

Torna in alto Andare in basso

Ciak video Re: [Video-Web] The Enigma of Beauty - Progetto di Rino Tagliafierro -VIDEO

Messaggio  vayiolet.ta Mer 27 Feb 2019 - 12:29


*
*
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

INFO ELITE ▼ PREMIUM ACCOUNT
[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
I FILE PROVENGONO DA INTERNET E NON SONO ALLOGGIATI SUL NOSTRO SERVER
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


vayiolet.ta
vayiolet.ta
Founder Admin
Founder Admin

Punti Punti : 6273

Torna in alto Andare in basso

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.