foruminternazional.forumattivo.it
[almanacco] Almanacco - Accadde Oggi " 08 Ottobre" 001_ac10[almanacco] Almanacco - Accadde Oggi " 08 Ottobre" Lrbzyw10

foruminternazional.forumattivo.it
[almanacco] Almanacco - Accadde Oggi " 08 Ottobre" 001_ac10[almanacco] Almanacco - Accadde Oggi " 08 Ottobre" Lrbzyw10


[almanacco] Almanacco - Accadde Oggi " 08 Ottobre"

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso

Almanacco [almanacco] Almanacco - Accadde Oggi " 08 Ottobre"

Messaggio  vayiolet.ta Lun 6 Gen 2014 - 16:16


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

♥ Stephen Schlaks ~ Sensitive And Delicate ♥ Blue Dolphins ♥







[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Accadde Oggi/ "" 08 Ottobre" Almanacco del giorno



Sabato, 8 Ottobre 2016
S. PELAGIA, S. REPARATA
----------------------------

Settimana n. 40
Giorni dall'inizio dell'anno: 282/84

A Roma il sole sorge alle 06:16 e tramonta alle 17:39 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:32 e tramonta alle 17:49 (ora solare)
Luna: 12.43 (lev.) 22.42 (tram.)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

*********************************
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

*********************************

"A Santa Reparata ogni oliva inoliata."

"Peccato confessato è mezzo perdonato"

"Osserva il tempo presente, ma medita sul passato"

Aforisma del giorno:

La pubblicità promuove quel divino scontento che spinge la gente a migliorare il proprio status economico. (R. S. Butler)

Frase Celebre:

“L’illusione è un effetto necessario delle passioni, la cui forza si misura quasi sempre dal grado di cecità in cui ci gettano”
Helvétius, Dello spirito

Il momento della vittoria è troppo breve per vivere solo di quello e niente altro.
(Martina Navrátilová)


*****************************************

8 ottobre: Sant’Ugo da Genova

*****************************************

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ugo da Genova, al secolo Ugo Canefri, nacque probabilmente nel 1148 dalla famiglia alessandrina dei conti Canefri, signori di Gamondio (l’attuale Castellazzo Bormida), Fresonara e Borgo Rovereto. Si ascrisse, in giovane età, ai Cavalieri Ospitalieri di S. Giovanni di Prè (GE) e si distinse presto per il servizio della carità a favore dei bisognosi, dei ricoverati negli ospedali e dei pellegrini. Fu cappellano dell’Ordine religioso e cavalleresco di S. Giovanni di Gerusalemme fondato un secolo prima con intenti soprattutto militari, per combattere contro gli infedeli Mussulmani. In realtà i Cavalieri dell’Ordine di S. Giovanni di Gerusalemme furono respinti dai Mussulmani e obbligati a lasciare l’Oriente, rifugiandosi prima nell’isola di Rodi, poi in quella di Malta. Il ben noto Ordine dei Cavalieri di Malta ebbe origine da questa emigrazione, nell’isola mediterranea, degli antichi combattenti cristiani. Come cappellano della Commenda genovese, Ugo non impugnò mai armi di difesa e di offesa, e i suoi combattimenti si svolsero soprattutto sotto il vessillo fiammante della carità. Fu così eletto Maestro della Commenda di S. Giovanni a Genova, ove esercitò con zelo i suoi uffici. A Lui si attribuiscono diversi miracoli: aver cambiato l’acqua in vino; il salvataggio di un naufrago al largo delle coste genovesi; soprattutto quello di aver fatto scaturire una sorgente d’acqua dalla rupe a monte della Commenda (ora via S. Ugo). Miracoli avvenuti in virtù della sua preghiera, si legge nella Bibliotheca Sanctorum. Piccolo di statura, magro, con un cilicio sulla carne, Ugo era noto e caro ai genovesi anche per il suo spirito di mortificazione e per la sua grande modestia, contrastante con lo spirito di superbia del secolo, che non risparmiava neppure quei Cavalieri, quasi sempre di origine aristocratica, di cui egli era zelante cappellano. A Genova, a pochi passi dal porto, esiste ancora la chiesa di S. Giovanni di Prè, sulla piazzetta della Commenda, presso la quale visse il cappellano dell’Ordine cavalleresco, e nella quale venne sepolto dopo la sua morte avvenuta, secondo alcune fonti, l’8 ottobre 1233. Con lui, vittorioso nella più meritoria delle battaglie, i Cavalieri di Gerusalemme conquistavano per il loro blasone un titolo di gloria più chiaro e più durevole delle incerte imprese militari e politiche, anche se combattute per la fede e ispirate dal desiderio di convertire gli infedeli alla verità. A Malta, e secondo il Martirologio Romano, la festa di S. Ugo ricorre l’8 ottobre mentre nel Proprium Genuense del 1645, la festa, invece, è assegnata al 19 ottobre.
Significato del nome Ugo: “spirito perspicace” (germanico).

Oggi si celebrano anche:

S. Pelagia, Vergine e martire ad Antiochia († cc 302)
S. Reparata di Cesarea di Palestina, Vergine e martire († cc sec. IV)
S. Felice di Como, Vescovo († sec. IV ex.)
BB. Giovanni Adams, Roberto Dibdale e Giovanni Lowe, Presbiteri e martiri († 1586)
San Giovanni Calabria
Santa Lorenza
Santa Porcaria, vergine
San Simeone il Vecchio
Santa Taide, penitente

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria di san Giovanni Calabria, di sant’Ugo da Genova, di san Felice di Como e di santa Reparata.

Feste e ricorrenze

Religione romana antica e moderna:
Dies religiosus
Ludi Alamannici, quarto giorno

Laiche
Nel 2009 Giornata mondiale della Vista patrocinata dall’OMS con lo slogan “La vista è bella”

Nazionali
Dia del Guerrillero eroico (Cuba)



*********************************
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
*********************************

Ivano

Etimologia: Deriva dall'antico personale provenzale "Yvain", corrispondente all'italiano Giovanni. Diffuso a partire dal Medioevo grazie alla notorietà di alcuni poemi cavallereschi, è ancora attestato ai nostri giorni sia nella versione maschile che in quella femminile.

Carattere: é più interessato ad agire che a vedere i risultati delle sue azioni, per cui consuma più energia del necessario. Cerca forti emozioni all'interno di un rapporto di coppia stabile. Quando sente che la passione sta calando, trova un espediente per ravvivarla. Va soggetto a incomprensibili malumori e ad improvvise felicità, gli amici però lo apprezzano lo stesso, perché sa sempre farli partecipi di quanto sta interiormente vivendo.

Numero fortunato: 7

*********************************
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
*********************************

Quando vuoi, sai essere simpatico e piacevole: la tua allegria, il senso dell'umorismo e l'intelligenza ti procurano ammirazione e affetto in qualsiasi settore della vita. Peccato però che, di tanto in tanto, la tua lingua si faccia tagliente, causando così scontri ed incomprensioni. Cerca di tenerla a freno e non avrai problemi né sul lavoro né in amore.
************************

*********************************
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
*********************************

Trasporti

La pista dell'aeroporto romano di Ciampino inaugura l'avventura dell'elicottero, il primo velivolo stabile e perfettamente controllabile della storia del volo. L'elicottero, progettato dall'ingegnere pescarese Corradino D'Ascanio e battezzato DAT-3, si alza in volo l'8 ottobre 1930: ai comandi c'è il maggiore pilota Marinello Nelli. Il velivolo resta in volo per 8 minuti e 45 secondi, salendo a 18 metri e percorrendo un chilometro e 78 metri. Ed è subito record. Anzi, sono tre i record mondiali raggiunti grazie alla tecnica, alla perizia e al coraggio di nostri connazionali e che vengono ufficialmente omologati a livello internazionale.

Scoperte e invenzioni:►1958, L’8 ottobre viene impiantato il primo pacemaker. A Stoccolma, lo svedese Ake Senning impianta in un paziente il primo pacemaker della storia, realizzato da lui stesso. Il pacemaker è lo strumento che dà un impluso elettrico al cuore quando l’organo, a causa della rottura del nervo che congiunge l’atrio al ventricolo sinistro, non riceve spontaneamente l’impulso per pompare sangue, oppure quando per altri motivi il cuore funziona con un battito irregolare.


Cosa vuol dire:►Essere una sibilla
Donna che prevede il futuro.Per capire questo modo di dire bisogna risalire alla mitologia classica, Si chiamavano sibille presso i greci e i romani le profetesse che, ispirate da Apollo, predicevano il futuro attraverso gli oracoli con responsi in forma breve che lasciavano spesso adito a interpretazioni varie.

Lo sapevi che... Rughe e telefono cellulare
Un uso eccessivo del cellulare può concorrere nell'insorgenza di rughe sul viso. Il pericolo è soprattutto per le donne di mezza età, la cui pelle inizia già a invecchiare. Per mettere a fuoco lo schermo nello scrivere sms si corrugano le sopracciglia, creando tensione intorno agli occhi e sulla fronte e accelerando così l’invecchiamento della pelle.

Consiglio
pavimenti di cotto
un trattamento con olio di lino le rende brillanti e ne garantisce la durata. Dopo però, non si devono pulire per una decina di giorni. La pulizia periodica invece, si fa con acqua saponata

Consiglio per terrazzo orto e giardino
Curare le rose
Le rose, almeno fino alla metà del mese, sono ancora quasi ovunque in fioritura e purtroppo sono particolarmente minacciate dalla muffa bianca, dalla macchia nera e da altre malattie crittogamiche, favorite dall’umidità e dalla temperatura mite; inoltre hanno spesso i boccioli ricoperti di afidi. È indispensabile eseguire i trattamenti specifici, raccogliere le foglie ammalate e bruciarle. Anche adesso continuano a emettere polloni selvatici dalle radici e sotto il punto d’innesto, che esauriscono le piante se non vengono prontamente rimossi.



***********************************
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
*********************************

316 – Costantino I sconfigge l’imperatore Licinio nella battaglia di Cibalae

451 – A Calcedonia, una città della Bitinia in Asia Minore, si apre la prima sessione del Concilio di Calcedonia (terminerà il 1º novembre)

1075 – Demetrius Zvonimir viene eletto re di Croazia

1451 – la Diocesi di Castello viene elevata a patriarcato con nome di Patriarcato di Venezia

1480 – Nel Grande scontro sul fiume Ugra l’esercito di Akhmat Khan viene sconfitto dalle armate di Ivan III

1582 – Questo giorno non esiste nel calendario gregoriano: per riallineare il calendario alle stagioni, i giorni dal 5 al 14 ottobre 1582 vengono saltati

1600 – San Marino adotta la sua costituzione scritta

1604 – Viene avvistata la prima supernova Keplero

1815 – L’ex-Re di Napoli Gioacchino Murat sbarca con ventotto compagni a Pizzo Calabro per cercare di recuperare il proprio trono, ma è arrestato

1862 – Guerra di secessione americana: Battaglia di Perryville – Le forze dell’Unione del Generale Don Carlos Buell fermano l’invasione confederata del Kentucky sconfiggendo le truppe guidate dal Generale Braxton Bragg a Perryville (Kentucky)

1871
Nel Wisconsin, un incendio boschivo divampa in sei contee, facendo 1.100 vittime
Grande incendio di Chicago: un grosso incendio a Chicago brucia 4.900 km² in un giorno, distruggendo circa 17.450 edifici, uccidendo 250 persone e lasciandone altre 90.000 senzatetto

1912 – Inizia la Prima guerra balcanica: il Montenegro dichiara guerra alla Turchia

1918 – Prima guerra mondiale – Nella Foresta delle Argonne in Francia, il Caporale statunitense Alvin C. York uccide 25 soldati tedeschi e ne cattura 132, praticamente da solo

1939 – Seconda guerra mondiale: la Germania si annette la Polonia occidentale

1941 – Seconda guerra mondiale: durante l’invasione dell’Unione Sovietica le truppe tedesche raggiungono il Mar d’Azov e catturano Mariupol

1956 – Don Larsen, pitcher dei New York Yankees compie il primo (e unico) gioco perfetto nella storia delle World Series, in gara 5

1967 – Che Guevara e i suoi uomini vengono catturati in Bolivia

1968 – Guerra del Vietnam: Operazione Sealords – Forze statunitensi e sudvietnamite lanciano una nuova operazione nel Delta del Mekong

1970 – Guerra del Vietnam: a Parigi, una delegazione comunista rigetta la proposta fatta dal presidente statunitense Richard Nixon, avanzata il 7 ottobre, come “una manovra per ingannare l’opinione pubblica mondiale”

1982 – Il governo polacco mette al bando Solidarnosc

1985 – Durante il dirottamento della nave Achille Lauro viene ucciso il cittadino americano Leon Klinghoffer

1990 – Conflitto Israelo-Palestinese: a Gerusalemme, la polizia israeliana uccide 17 palestinesi e ne ferisce oltre 100, nei pressi del Duomo delle Rocce, sulla Collina dei templi

1991 – Il parlamento croato taglia gli ultimi legami con la Jugoslavia

1996 – Un aereo cargo Antonov An-124 russo in atterraggio all’aeroporto di Torino-Caselle non si allinea con la pista e si schianta contro una cascina a qualche chilometro dalla pista. 4 morti: muoiono i due piloti e due inquilini della cascina.

2001 – Disastro aereo di Linate: un bimotore Cessna Citation e un aereo della SAS si scontrano nella nebbia in fase di decollo all’Aeroporto di Milano Linate; 118 vittime

2005 – Un terremoto di magnitudo 7,6 scuote il Pakistan nella regione del Kashmir causando più di 30.000 vittime, di cui gran parte bambini.

***********************************

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

***********************************

1950 - Robert Bell, bassista e cantante (Kool & the Gang)

1954 - Michael Dudikoff, attore

1956 - Stephanie Zimbalist, attrice

1957 - Antonio Cabrini, calciatore italiano

1959 - Nick Bakay attore, comico

1964 - CeCe Winans, cantante

1965
Matt Biondi, nuotatore statunitense
Ardal O'Hanlon, comico irlandese

1968
Toni Braxton, cantante
Zvonimir Boban, calciatore

1970
Matt Damon, attore
Soon Yi-Previn, terza moglie di Woody Allen

1976 - Renate Groenewold, pattinatrice di velocità olandese

1978 - Mick O'Driscoll, rugbysta irlandese

1986 - Michele Sepe, rugbysta italiano

***********************************

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

***********************************
OGGI  SI  RICORDANO

1953 - Nigel Bruce, attore

1958 - Frank Kramer, ciclista statunitense

1963 - Remedios Varo, pittrice surrealista (n. 1908)

1966 - Célestin Freinet, pedagogista francese (n. 1896)

1967 - Clement Attlee, Primo Ministro del Regno Unito

1972 - Prescott Bush, padre del presidente George H. W. Bush e nonno di George W. Bush

1982 - Fernando Lamas, attore

1985
Riccardo Bacchelli, scrittoreitaliano
Giorgio Santelli, maestro di scherma italiano

1992 - Willy Brandt, statista tedesco

1996 - Mignon G. Eberhart, scrittore

2000 - Francesco Pennisi, musicista italiano

2004
Consuelo Vidal, attrice cubana
Irina Demick, attrice francese

2005 - Gaetano Afeltra, giornalista (n. 1915)

2007
Norifumi Abe, motociclista (n. 1975)
Luca Giacometti, chitarrista italiano (n. 1963)

***********************************


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ringrazia il RELEASER per l'impegno ed il lavoro svolto

cliccando sull'emoticon a fianco dell'avatar ► [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

UN CLICK NON COSTA NULLA CHE CE VÒ!!


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


vayiolet.ta
vayiolet.ta
Founder Admin
Founder Admin

Punti Punti : 6273

Torna in alto Andare in basso

Almanacco Re: [almanacco] Almanacco - Accadde Oggi " 08 Ottobre"

Messaggio  vayiolet.ta Sab 8 Ott 2016 - 11:45



*
*
*
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
*
*
*
vayiolet.ta
vayiolet.ta
Founder Admin
Founder Admin

Punti Punti : 6273

Torna in alto Andare in basso

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.