foruminternazional.forumattivo.it
[biografie] Paulo Coelho-Biografia 001_ac10[biografie] Paulo Coelho-Biografia Lrbzyw10

foruminternazional.forumattivo.it
[biografie] Paulo Coelho-Biografia 001_ac10[biografie] Paulo Coelho-Biografia Lrbzyw10


[biografie] Paulo Coelho-Biografia

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso

[biografie] Paulo Coelho-Biografia Empty [biografie] Paulo Coelho-Biografia

Messaggio  vayiolet.ta Sab 22 Mar 2014 - 18:00


[biografie] Paulo Coelho-Biografia Paulo-coelho
Paulo Coelho

[biografie] Paulo Coelho-Biografia Aaxeiq10

Paulo Coelho , /ˈpawlu koˈeʎu/ (Rio de Janeiro, 24 agosto 1947), è uno scrittore e poeta brasiliano.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[biografie] Paulo Coelho-Biografia Rosa
Nato a Rio De Janeiro il 24 agosto 1947 da una famiglia borghese di origini portoghesi, residente nel quartiere residenziale di Botafogo. Coelho sin da giovanissimo mostra una vocazione artistica ed una sensibilità fuori dal comune. Iscritto alla Scuola Gesuita San Ferdinando, mal ne sopporta le regole, soprattutto l'imposizione della preghiera, pur scoprendo qui la propria vocazione letteraria: il suo primo premio letterario lo vinse infatti con un concorso scolastico di poesia.
Il suo rifiuto per ogni regola di comportamento che gli viene imposta lo porta a vivere enormi contrasti con sua madre. A detta di Coelho, è lei che lo fa ricoverare in un ospedale psichiatrico nel 1965 e nel 1966, convinta che le ribellioni del figlio siano da imputare a una malattia mentale. In un successivo ricovero, nel 1967, lo scrittore viene sottoposto a elettroshock in quanto, egli narra, era sua intenzione avvicinarsi al teatro, allora reputato dalla borghesia brasiliana come una fucina di perversioni ed immoralità.
Dopo un breve periodo in cui si dedica agli studi di economia, per assecondare i voleri del padre, nel 1970 li abbandona per poi partire, nei successivi due anni, alla scoperta del mondo per soddisfare il bisogno di esperienze – complice la sua completa immersione nella cultura hippie del periodo – ma soprattutto per evitare il rischio di venire nuovamente internato.
[biografie] Paulo Coelho-Biografia Rosa
L'incontro con Raul Seixas
Nel 1971 conosce Raul Seixas, poeta e cantante ribelle, di cui scriverà le presentazioni delle tre opere, pubblicate tra il 1973 e il 1976. Con Seixas si unirà anche alla Società Alternativa, organizzazione anticapitalista dedita anche a pratiche di magia nera, pubblicando una serie di strisce satiriche a fumetti; questo lo porterà, nel 1974, ad essere arrestato dalla dittatura brasiliana, come sovversivo. Dopo l’incarcerazione ufficiale, Coelho ne subì una ufficiosa: sequestrato dai militari, fu trattenuto in una caserma e qui torturato per vari giorni, fino a quando non riuscì a convincerli di essere pazzo, e venne pertanto liberato.
Profondamente segnato da quest’esperienza, abbandonerà l’attivismo politico e partirà nel 1980 con la prima moglie, per Parigi. Vi resterà un solo anno, per poi tornare in Brasile, dove trova un lavoro provvisorio presso una televisione locale, per poi divorziare. Per breve tempo fu sentimentalmente legato all'attrice Renata Sorrah. Nel 1979 ha incontrato una sua vecchia amica, Christina Oiticica, destinata a diventare la sua seconda moglie.

[biografie] Paulo Coelho-Biografia Rosa

Le opere

^ Il "J" , personaggio dei libri : "As Valkyrias", "Il Cammino di Santiago" e "Aleph", menzionato nella dedica de "L'alchimista "["A J., Alchimista"],
che conosce ed utilizza i segreti della Grande Opera"] e di cui parla, online,
nel "Guerriero della Luce"
Successivamente in Olanda venne in contatto con una persona, "J", [►►
che cambia la sua vita e lo riconduce verso la cristianità.
Nel libro "Il Cammino di Santiago" afferma di essere diventato membro di un gruppo cattolico denominato RAM (Regnus Agnus Mundi), con "J". come suo Maestro. Tuttavia, l'esistenza del gruppo e il nome latino sono incerti poiché i suoi libri ne sono l'unica fonte. Intraprese nel 1986 il Cammino di Santiago, un pellegrinaggio la cui rotta risale al medioevo. Segue nel 1991 la pubblicazione de, Il dono supremo, opera ispirata da un testo di Henry Drummond.

[biografie] Paulo Coelho-Biografia Rosa

L'anno dopo pubblica il suo primo libro su questa esperienza, O diario de um mago, edito in Italia nel 2001 con il titolo Il Cammino di Santiago. In questo libro si trovano le prime tracce di quello che sarà il tema ricorrente della sua produzione: "lo straordinario risiede nel cammino delle persone comuni". Il successo del libro lo spingerà a scrivere L'alchimista, la sua opera di maggior successo. Il libro vende appena 900 copie nella sua prima edizione, per poi esplodere nel 1990; L'alchimista è stato finora il libro di maggior successo mai scritto in lingua portoghese, giungendo anche ad essere inserito nel Guinness dei primati.

[biografie] Paulo Coelho-Biografia Rosa

Nel 1994 Coelho pubblicherà poi Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto; nel 1996 seguirà Monte cinque; nel 1997 sarà la volta de Il manuale del guerriero della luce, una raccolta di pensieri filosofici estrapolati dai suoi precedenti lavori. Con Veronika decide di morire (1998) e Il diavolo e la signorina Prym (2000) chiuderà la trilogia "e nel settimo giorno ..." iniziata con Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto; i tre libri parlano di una settimana nella vita di tre persone comuni, costrette a confrontarsi con l'amore, la morte e il potere in questo breve lasso di tempo e a dover decidere del futuro della propria vita.

[biografie] Paulo Coelho-Biografia Rosa

Nel 2000 sarà la volta de Le confessioni del pellegrino, a cui seguirà Undici minuti (2003). Il 2005 è l'anno de Lo Zahir, un grande successo editoriale. Il 2006 è l'anno di Sono come il fiume che scorre; Pensieri e riflessioni 1998-2005 (2006) è una raccolta di aneddoti, idee e auto-riflessioni che lo scrittore compie traendo spunto dal suo ricco corpus letterario. Nel 2006 viene anche pubblicato Sfide-Agenda 2007, un'agenda dove all'interno è possibile trovare giorno per giorno le citazioni più belle di Coelho. Le sue opere, pubblicate in più di centocinquanta paesi e tradotte in sessantuno lingue, hanno venduto oltre 130.000.000 di copie.

[biografie] Paulo Coelho-Biografia Rosa

All'inizio di maggio del 2007 viene pubblicato in Italia La strega di Portobello (A bruxa de Portobello). Quest'ultimo libro racconta la storia di Athena, narrata da più voci raccolte dall'autore brasiliano. Il 24 settembre 2008 viene pubblicato in Italia Brida (Brida), risalente in realtà al 1990 ma mai tradotto prima. Il 2009 è l'anno di Il vincitore è solo. Il 2010 è l'anno de Le valchirie, risalente in realtà al 1992 ma anche esso mai tradotto prima. Il 2011 è l'anno di Aleph e il 2012 di Il manoscritto ritrovato ad Accra.

[biografie] Paulo Coelho-Biografia Rosa

[biografie] Paulo Coelho-Biografia 2ir6fqgMessaggero Della Pace

Nel settembre 2007, l'ONU ha nominato Paulo Coelho come il nuovo messaggero della pace a fianco della Principessa Haya Giordana,
del maestro argentino-israeliano Daniel Barenboim e della violinista giapponese Midori Goto. L’annuncio è Stato Fatto Durante la cerimonia di Commemorazione della Giornata Internazionale della Pace Nella sede dell’Onu di New York.
Lui ha detto: “Accetto questa meravigliosa Responsabilitá e mi prefiggo di fare il massimo
per Migliorare questa è la prossima generazione”.

Tutti i Messaggeri della pace sono Presentati personalmente dal segretario generale delle Nazioni Unite, con base nel Loro lavoro in campi come l’arte plastica, la letteratura e lo sport è il Suo compromesso con gli obbiettivi dell’ ONU.

[biografie] Paulo Coelho-Biografia Rosa

► INFO OPERE ◄:
[biografie] Paulo Coelho-Biografia Aaxeiq10





TAG:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]--[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]--[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
vayiolet.ta
vayiolet.ta
Founder Admin
Founder Admin

Punti Punti : 6273

Torna in alto Andare in basso

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.