foruminternazional.forumattivo.it
Tengono le vendite di PC in Italia ad inizio 2014 001_ac10Tengono le vendite di PC in Italia ad inizio 2014 Lrbzyw10

foruminternazional.forumattivo.it
Tengono le vendite di PC in Italia ad inizio 2014 001_ac10Tengono le vendite di PC in Italia ad inizio 2014 Lrbzyw10


Tengono le vendite di PC in Italia ad inizio 2014

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso

Tengono le vendite di PC in Italia ad inizio 2014 Empty Tengono le vendite di PC in Italia ad inizio 2014

Messaggio  ElPampos Dom 22 Giu 2014 - 1:16

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tengono le vendite di PC in Italia ad inizio 2014
Sirmi ha reso disponibili i dati di andamento del mercato dei PC client in Italia registrato nel corso dei primi 3 mesi del 2014. I risultati sono molto interessanti ed evidenziano un comportamento leggermente in controtendenza rispetto a quanto ci si poteva attendere alla luce del difficile periodo che vive il settore dei PC nel complesso.

Prendendo quale riferimento le vendite di PC registrate nel primo trimestre 2013, il Q1 2014 evidenzia una crescita nelle vendite di PC notebook pari al 5,7% in termini di unità. Rimane pressoché stabile il mercato dei PC desktop, in lieve calo dello 0,8% con una incidenza negativa superiore proveniente dal settore dei PC desktop per clienti consumer.

Le vendite tengono in termini di numero di PC venduti, con anzi un lieve incremento rispetto ai 12 mesi precedenti: tale dinamica è da spiegare con una domanda di nuovi sistemi che sono andati a prendere il posto di quelli basati su sistema operativo Windows XP. La sospensione del supporto ufficiale a questo OS, avvenuta i primi di Aprile 2014, ha spinto molti utenti soprattutto in ambito professionale a correre ai ripari passando ad un sistema operativo più recente e con questo procedendo con l'acquisto di un nuovo PC.

Rimane quindi da verificare nei prossimi trimestri se questa domanda incrementale di PC desktop e notebook sia destinata a restare tale o se ritornerà una contrazione nei volumi di vendita. Nel complesso quindi le vendite sono aumentate in termini di numero di PC consegnati, mentre il fatturato complessivo è in calo a conferma di come questo sia un settore nel quale il prezzo medio di vendita dei sistemi sia sempre in contrazione.

Dato molto interessante quello riferito alle vendite di tablet, che per la prima volta mostrano un segno negativo per il 5,4% confermando come questo sia in Italia un mercato ormai giunto a maturità. In complesso sono stati venduti nei primi 3 mesi del 2014 poco più di 850.000 tablet contro i 701.000 PC portatili e i poco più di 300.000 PC desktop.

Da segnalare l'ottimo risultato per il settore delle workstation, capace di un aumento dei volumi di vendita del 27,1% rispetto allo stesso periodo del 2013 anche se in assoluto sono pochi i PC venduti come workstation (poco meno di 15.000 nel periodo di riferimento).

Il dato di sintesi che emerge dai dati trimestrali è una domanda di sistemi più sostenuta da parte dell'utenza professionale, una crescita delle vendite di PC portatili motivata principalmente dall'aggiornamento dei sistemi ancora basati su Windows XP e da un calo nelle vendite complessive di tablet, più marcato per quanto riguarda i clienti consumer (ogni 9 tablet venduti in media 8 sono consumer e 1 solo è destinato all'utenza professionale).

Sirmi fornisce in chiusura alcuni dati sulle aziende presenti nel settore. Oltre il 55% del totale dei sistemi tra tablet, notebook e desktop (circa 1,88 milioni di pezzi nel trimestre) sono da attribuirsi a Samsung, Apple e HP con le prime due presenti per la maggiore nel settore dei tablet e HP ai vertici tanto tra i notebook come tra i PC desktop. Nel mondo dei personal computer seguono Acer, Asus, Lenovo e Dell con quote comprese per ciascuna tra il 5% e il 10% del totale.

SE AVETE GRADITO IL POST RINGRAZIATE L'AUTORE CLICCANDO SOPRA L'INDICE VERDE A FIANCO DELL'AVATAR

TAG:--[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]-----[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]--[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

"Niente è ciò che sembra "
ElPampos
ElPampos
SuperGlobalMod
SuperGlobalMod

Punti Punti : 403

Torna in alto Andare in basso

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.